Buon 2023!

Il 2022 è passato e con il nuovo anno siamo pronti per nuove e divertentissime azioni per difendere la nostra democrazia cibernetica!

Iniziamo però nel segno della tradizione ormai consolidata, con un osservatorio esteso e migliorato.

Abbiamo infatti introdotto lo scorrimento delle pagine analizzate fino al fondo, per evidenziare eventuali trasferimenti differiti, che sfuggivano alla versione precedente.

Con questa versione migliorata dell'osservatorio abbiamo inviato nuovamente 6.829 nuove PEC alle PA che effettuano invii verso uno o più dei seguenti servizi:

Come promesso a dicembre, abbiamo finalmente incluso anche YouTube e Vimeo, permettendo alle PA di prendere in carico la loro sostituzione.

Un nuovo mittente...

Queste nuove PEC vengono inviate da Giacomo Tesio invece che da Fabio Pietrosanti, che pure continuerà a collaborare come sempre al progetto.

...e un nuovo strumento

L'osservatorio si è inoltre arricchito di un nuovo strumento, in grado di verificare eventuali trasferimenti illeciti dovuti all'utilizzo di server SMTP sotto il controllo di aziende USA, come GMail o Outlook 365.

Questo nuovo componente è ancora in fase di test, ma l'abbiamo già usato per identificare i fornitori delle caselle email degli atenei italiani, su suggerimento dell'ex senatrice Laura Mantovani.

Il nostro progetto sta infatti attraendo sempre più persone interessate alla protezione dei dati personali e dei diritti che tale protezione abilita.

La nostra chat è raggiungibile

Venite a trovarci! ;-)