Come difendersi da Google a Scuola

Scarica la Lettera per i Docenti

A meno di 24 ore di distanza dal modello di lettera per i genitori che intendono battersi contro l'uso degli strumenti di Google nelle scuole dei propri figli, Stefano Longagnani ha lanciato una nuova iniziativa analoga per i docenti di scuole che adottino analoghi strumenti in violazione del GDPR.

Il file è disponibile in formato OpenDocument così che chiunque possa modificarlo facilmente usando software libero.

Come per la lettera precedente, oltre ai diversi spazi da compilare con i dati della scuola e del docente, vi sono diversi passaggi che possono essere personalizzati, omessi o estesi a seconda delle circostanze.
Alcuni punti di particolare interesse sono:

Una volta personalizzata la lettera, potete inviarla via PEC al vostro istituto o anche solo stamparla e consegnarla in segreteria. Nel secondo caso è importante chiedere la ricevuta con il numero di protocollo, da conservare per l'eventuale reclamo al Garante.

Come in precedenza, data l'enorme varietà di situazioni concrete presenti nelle varie scuole italiane, prevedere tutti i casi è impossibile, ma la chat Matrix / Telegram del nostro progetto è piena di volontari felicissimi di aiutare tutti i docenti che abbiano dubbi o curiosità su come esercitare i propri diritti o anche solo su come presentare reclamo all'Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.