Twitter? Sul serio?

⚠ Cave Musk! ⚠

Lo sai perché Twitter è gratis?

Mentre leggi un tweet, Twitter ti spia.
Non è morbosa curiosità: attraverso i dati che raccoglie continuamente su di te, Twitter stabilisce automaticamente cosa mostrarti e cosa nasconderti, sul web e sul tuo cellulare, in modo da orientare in modo impercettibile le tue opinioni e le tue scelte commerciali e politiche.
In altri termini, ti riduce a un burattino inconsapevole nelle proprie mani.

Quand'anche la riduzione della tua autonomia cognitiva non ti disturbasse, considera che tale manipolazione avviene anche per molti altri, permettendo a Twitter di influenzare politicamente ed economicamente l'intera popolazione secondo i propri interessi.
Tale potere contribuisce a ridurre la Democrazia ad una sequenza di vuoti rituali il cui unico scopo è rabbonire un popolo addomesticato.

Inoltre Twitter è soggetto a normative incompatibili con i diritti umani.

Insomma, Twitter è gratis... ma come il pranzo del maiale! ;-)

Prendi almeno precauzioni!

Esistono molte alternative a Twitter che puoi installare a casa per la tua famiglia o puoi suggerire alle persone che continuano ad affidare i propri dati a Twitter.

O che magari potresti installare nella tua scuola, per fornire agli studenti un ambiente protetto entro cui sperimentare le complesse dinamiche dei social network!

Ma se proprio vuoi vedere 'ste tre righe pubblicate su Twitter, puoi almeno utilizzare interfacce alternative come Nitter che ti permettono di ridurre notevolmente la quantità di dati personali che ti vengono sottratti durante la navigazione (e rimuovono pure la pubblicità! ;-)

Ad esempio, il tweet che ti interessa è anche accessibile tramite diverse installazioni libere di tale software open source:

NOTA: usare Nitter ti protegge, ma non completamente.
Per una visione ancora più protetta da occhi indiscreti, ti consigliamo di usarlo in concomitanza con Tor Browser.

Elon Musk è un padrone buono: dammi il link!

Ok, boomer... ¯\_(ツ)_/¯

Fuck me harder, Twitter!